La memoria che produce paesaggio

Proponente: Associazione Crespi d’Adda

Partners: Città di Capriate San Gervasio; The Antonio Percassi Family Fundation; Adda Energi S.p.a; Regione Lombardia; Fondazione Cariplo

Localizzazione: Crespid’Adda–Bergamo

Descrizione del progetto

Mira a salvaguardare il paesaggio umano e urbano di Crespi d’Adda, un luogo a lungo considerato un appendice meno fortunata della Città di Capriate San Gervasio di cui è frazione e che il progetto vuole valorizzare con iniziative culturali e turistiche. A chiamarci in un impegno comune è la comune passione per la storia che si fa bellezza da raccontare a chi voglia ascoltarla.

Dobbiamo qualcosa a questo luogo di sogno: l’impegno per risvegliarlo a nuovo sviluppo, più turistico che economico ma più sostenibile che turistico, dosando cioè la promozione di questi luoghi col promosso coinvolgimento dei suoi abitanti. Ameremmo soffiare un’anima nuova nell’antica città: farne un luogo con spazi di incontro perché una comunità così possa accogliere i visitatori, raccontandosi anche sulla bocca dei residenti. Stiamo lavorando a tutto questo, presenti sentinelle del passato, per evitare che «Crespi d’Adda ritorni crisalide nello stesso bozzolo da cui tanti anni fa era uscita farfalla».