Lo scorso 16 ottobre il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, deputato alla valutazione delle proposte ricevute dalla Giuria internazionale della 6^ edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, ha conferito il premio e le menzioni speciali per l’edizione 2018-2019.
Una delle quattro menzioni speciali è stata conferita al progetto proposto dall’Italia, “Tra terra ed acqua, un altro modo di possedere. Agricoltura, impresa sociale, paesaggio e sostenibilità per uno spazio identitario in continuo divenire: l’esperienza del Consorzio degli Uomini di Massenzatica”, presentato dal Consorzio Uomini di Massenzatica, già vincitore del Premio Nazionale del Paesaggio 2019, e ora riconosciuto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa come parte dell’Alleanza del Premio (www.coe.int/en/web/landscape/landscape-award-alliance ).
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avrà luogo nel 2010 in occasione del “Forum delle selezioni nazionali 2018-2019 del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.