La compilazione e trasmissione di questo formulario di partecipazione è finalizzata sia alla selezione del candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa sia all’assegnazione del Premio Nazionale del Paesaggio, istituito con D.M. 457/2016, che verrà consegnato il 14 marzo 2023 in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
La partecipazione prevede la trasmissione via web dei dati e delle informazioni riguardanti il progetto, accedendo alla presente piattaforma e compilando tutti i campi del Formulario predisposto dal Consiglio d’Europa.
Il proponente deve:
- creare un account, se non ancora registrato al sito;
- caricare dati, relazioni, foto e video del progetto, così come organizzati nel formulario;
- espletare le formalità richieste dalla normativa sulla privacy.
Il caricamento di tutte le informazioni, compresi file pdf e immagini, sarà completato una volta cliccato sul pulsante “Invia la candidatura“.
Nota: si può disporre anche della funzione “Salva e continua” nella compilazione del formulario online: una volta cliccato sul pulsante “Salva e continua dopo“, l’utente viene reindirizzato verso la pagina del formulario; in fondo a tale pagina vi è una sezione attraverso cui:
- salvare il link da memorizzare per riprendere la compilazione del formulario in un secondo momento accedendovi attraverso il link stesso
oppure
- inserire una email per ricevere il link attraverso cui accedere in un secondo momento al formulario e procedere con la compilazione
Il link ha validità di 30 giorni: dopo tale periodo il formulario andrà ricompilato ex novo.
Alla conclusione di questi passaggi, salvate e trasmesse tutte le informazioni richieste, la proposta di partecipazione si riterrà formalmente accolta.
L’invio telematico del Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2022.
Il formulario è parte integrante della presente procedura e raccoglie le informazioni sul candidato, le caratteristiche generali, identificative e progettuali dell’intervento e le caratteristiche descrittive coerenti con i principi della Convenzione Europea e con i criteri enunciati nel regolamento del Premio: sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione.
Gli elaborati ricevuti in difformità o incompleti rispetto alle suddette indicazioni non saranno presi in considerazione ai fini della selezione.
Tutti i campi contrassegnati da * sono da considerarsi obbligatori.
Per inoltrare la candidatura al Premio è necessario effettuare prima la registrazione al sito.