Gli esiti della selezione saranno resi noti in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2023
Nei giorni 11 e 12 gennaio 2023 si è insediata a Roma presso il Ministero della Cultura la Commissione di valutazione delle proposte di candidatura al premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. La Commissione ha valutato i progetti pervenuti a seguito del Bando di Selezione per la candidatura italiana alla VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, e per l’attribuzione del Premio Nazionale del Paesaggio (IV edizione).
I progetti sono stati analizzati secondo i quattro criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e tenendo conto delle indicazioni espresse nella premessa del Bando.
I lavori hanno portato a definire il progetto che costituirà la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e a individuare una serie di progetti meritevoli di particolari riconoscimenti.
La Commissione di valutazione delle proposte di candidatura era così composta: Dott. Luigi La Rocca, direttore generale ABAP (Presidente), Arch. Rocco Rosario Tramutola, dirigente del Servizio V della DG ABAP, Arch. Maria Maddalena Alessandro, già funzionario Servizio V della DG ABAP, Dott. Michele Buffa, biologo naturalista, Arch. Francesco Careri, professore Università Roma Tre, Dott. Mauro Pascolini, geografo, Arch. Luisa Pedrazzini, dirigente Regione Lombardia
La Commissione è stata supportata nelle due giornate dal gruppo di lavoro del Servizio V della DG ABAP e dalla Segreteria Tecnica del Premio del Paesaggio 2022-2023, affidata al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Il progetto vincitore e i progetti che hanno ricevuto un riconoscimento verranno resi noti il 14 marzo 2023, all’evento di premiazione previsto a Roma nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio. In tale occasione il progetto selezionato riceverà anche il Premio Nazionale del Paesaggio