Una montagna di accoglienza nel Parco; le Valli del Parco dell’Aveto, custodi del paesaggio rurale e dei suoi saperi

Proponente: Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”

Partners: Parco Naturale Regionale dell’Aveto; Comune di Borzonasca e Comune di Mezzanego; Comune di Ne; Comune di Rezzoaglio; Comune di Santo Stefano d’Aveto.

Localizzazione: Valli del Parco dell’Aveto, Genova

Descrizione del progetto

Il Consorzio Ospitalità Diffusa “Una montagna di accoglienza nel Parco” nasce dalla volontà degli enti territoriali e degli operatori turistici del comprensorio delle Valli Aveto Graveglia e Sturla di mettersi in rete non solo per migliorare l’accoglienza ma per riqualificare e valorizzare le nostre valli, favorendo la permanenza sul territorio e assicurando il presidio e la manutenzione dei paesaggi rurali tradizionali e la conservazione del patrimonio storico culturale e della memoria. La varietà e l’unicità del paesaggio sono davvero notevoli: dalle cime innevate più alte dell’Appennino ligure, alle suggestive distese di pascoli, attraverso castagneti e noccioleti, fino ai terrazzamenti di orti e uliveti.

Le valli del parco sono un piccolo mondo antico, messo a protezione del golfo del Tigullio dai venti del nord, con lo sguardo sempre rivolto verso il mare, accoccolate in piccoli borghi di pietra di antichissime origini, pervase da profumi di erbe selvatiche.